29 ottobre 2008

in favore di telecamera


scontri molto ben recitati di fronte al Senato, pose fascisticamente plastiche in favore di telecamere, qualche corsetta dimostrativa al rallentatore per evitare il mosso.

28 ottobre 2008

Gerard Damiano 1928 - 2008


«Trovo che la pornografia sia di per sé noiosa da portare sullo schermo, nel senso che il rapporto sessuale non si presta al linguaggio cinematografico. Non mi interessa cosa dice il "Kama Sutra", ma non credo ci siano 101 differenti approcci al tema. Ce ne sono solo tre o quattro»

Visto oggi Deep Throat fa giusto ridere (cosa per altro che rientrava nelle sue intenzioni programmatiche) ma rimane un manifesto di cinema libertario, demenzial-cialtrone gustosamente citazionista e - per l'epoca - oltraggiosamente "femminista".

25 ottobre 2008

adunata oceanica



ma questo qui che cazzo c'entra?


19 ottobre 2008

vicky cristina barcellona


La sgradevole sensazione del fiacco compitino. Woody Allen ri-mette in scena per la centesima volta le nevrosi borghesi newyorkesi tra donne in crisi, matrimoni pre-falliti con l'assunto che le convenzioni borghesi (amo mio marito, non lo posso tradire, anzi lo tradisco però lo sposo ma non lo amo, ma non importa) sono ovviamente destinate a lasciare il tempo che trovano. Javier Bardem davvero seduttivo e bravissimo, per il resto andatevi a rivedere" Mariti e mogli", quello sì un capolavoro di Woody Allen...

17 ottobre 2008

comunque domani si va al cinema...


Tu sei il compito. Nessun allievo in vista,
da nessuna parte.

Kafka


11 ottobre 2008

Resistenza


Ieri sera alle invasioni barbariche i due giovani protagonisti di Gomorra. Ho avuto la gradevole sensazione di trovarmi di fronte a due persone semplici e "vere". Hanno espresso un paio di concetti semplici e solidi, erano imbarazzati e disarmati di fronte alla Bignardi che voleva ad ogni costo far dire loro qualcosa sulla camorra: "neanche un amico?" e loro a spiegarle che no, neanche un amico, che loro domani si alzano alle quattro per andare a lavorare, uno in cantiere e uno ai mercati della frutta. Ospiti dell'industria del falso, mi sono sembrati degli inconsapevoli eroi della Resistenza.

10 ottobre 2008

preferenze


Preferiamo la catastrofe alla riforma, preferiamo immolarci piuttosto che ripensare il mondo, e lo ripenseremo soltanto in mezzo alle macerie.

Albert Caraco

06 ottobre 2008

...volatilizzati quasi 445 miliardi di euro



Parigi -9,04, Milano -8,24, Londra - 7,85, Francoforte -7,07

Ottobre 2008: l'ancient regime s'interroga sul da farsi, l'autunno è mite e indifferente, l'Udinese è in testa alla classifica.


05 ottobre 2008

a volte ritornano


incredibilmente si aggira per le tv locali questo spettacolino ricalcato sul vecchio Colpo Grosso di Smaila. Di una tristezza cosmica, condotto da un sottoprodotto degli anni '80, un imbarazzato e imbarazzante Predolin, fa spogliare (pudicamente e parzialmente) ragazze quasi sempre straniere pescate chissà dove, e poveracci un po' sbarellati che fingono di giocare una specie di poker. Davvero vorrei sapere se esiste ancora un pubblico per uno ehm, "spettacolo" che sa molto di necrofilia televisiva...

02 ottobre 2008

seen and not seen


He would see faces in movies, on T.V., in magazines, and in books....
He thought that some of these faces might be right for him....And
through the years, by keeing an ideal facial structure fixed in his
mind....Or somewhere in the back of his mind....That he might, by
force of will, cause his face to approach those of his ideal....The
change would be very subtle....It might take ten years or so....
Gradually his face would change its' shape....A more hooked nose...
Wider, thinner lips....Beady eyes....A larger forehead.

Talking Heads