25 aprile 2010

venticinque aprile

Topolino mio caro,.
è il tuo papà che ti scrive, il tuo papà che ti ha voluto tanto bene anche se qualche volta è stato severo. Non mi vedrai più Mary ma non dimenticarmi. Ricordami spesso e con orgoglio. È la politica che mi uccide, ma tuo papà non è stato ladro nè assassino.
Vogli bene alla mamma, te lo raccomando. Studia e fatti onore. I miei compagni non ti abbandoneranno.Io ti benedico, Mary. Bacia la mia foto e prega per me.
Ogni sera prima del sonno mandami un bacio.
Il tuo papà non piange, non piangere neanche tu.
Ama la mamma e la tua casa.
Conforta il dolore della mamma e baciala tanto per me.
Ti abbraccio forte e ti bacio
tuo papà.

Arturo Gatto
Di anni 36, fucilato alle ore 8 del 23 settembre 1944

1 commento:

Leo ha detto...

Dai Al fatti anche tu la tessera dell'ANPI!!! Io ho già chiamato (ma c'è sempre la segreteria)