25 febbraio 2010

decolorazione



Il volto pasolinianamente scavato di Massimo Ranieri guarda il se stesso di quarant'anni prima. La tele-visione annulla il gap spazio temporale semplicemento decolorando l'adesso. Il prima fa ancora un figurone, comunque.

22 febbraio 2010

banda



"Quando al mondo appare un vero genio, lo si riconosce dal fatto che tutti gli idioti fanno banda contro di lui"

J. Swift

15 febbraio 2010

"Io non mi pento mai di niente".




"Tutto è successo mercoledì 10 febbraio quando, all'interno della puntata, Bigazzi ha spiegato - ricordando una tradizione del passato - come si fa a cucinare, appunto, il gatto. Ricordando quando "lo si teneva per tre giorni nell'acqua del torrente" per preparare al meglio "le sue carnine bianche". Inevitabili le proteste, esplose anche sul web, di tutto il mondo animalista. Fino alla sospensione di Beppe Bigazzi, annunciata nel corso della puntata odierna dalla conduttrice Elisa Isoardi."

tutta la mia solidarietà a Bigazzi che ci ha ricordato che non esistono animali di serie A e animali di serie B che si possono tranquillamente macellare e gustare a tavola. e che il peraltro antipaticissimo Bigazzi sia costretto a precisare "io non mi pento mai di niente" la dice lunga sul fanatismo ideologico degli autonominatisi "animalisti" che pare non abbiano nulla da obbiettare quando nello stesso programma si illustrano le ricette per cucinare un povero pollo.

ah, naturalmente io sono un carnivoro e mi farebbe molta impressione mangiare un gatto, ma questo è un altro discorso...

08 febbraio 2010

Franco Basaglia



"Se la malattia mentale è, alla sua stessa origine, perdita dell'individualità, della libertà, nel manicomio il malato non trova altro che il luogo dove sarà definitivamente perduto, reso oggetto della malattia e del ritmo dell'internamento"


 

Con tutti i limiti dell'italian fiction.